top of page

La MUSICOTERAPIA nella nostra scuola

Che cosa è la Musicoterapia?

La Federazione Mondiale di Musicoterapia (2011) definisce la Musicoterapia: «l’uso professionale della musica e dei suoi elementi come intervento in ambienti medici, educativi e comuni con individui, gruppi, famiglie o comunità che cercano di ottimizzare la loro qualità di vita e migliorare la salute e il benessere fisico, sociale, comunicativo, emotivo, intellettuale e spirituale.» La Musicoterapia può essere portatrice di benessere nella vita dell’individuo: la musica e l’arte, i linguaggi non verbali del corpo, permettono di vivere esperienze emotivo-affettive reali, intense e significative, e per questo trasformative. La Musicoterapia offre queste esperienze importanti per imparare a riconoscere, modulare e comprendere le emozioni, in sé e negli altri, e proprio per questo può rappresentare un valido strumento di prevenzione e di promozione del benessere.

Bambini nella stanza dei giochi

Perchè la Musicoterapia?

La musica è una esperienza quotidiana nella vita di ogni individuo, e la sua forza sta nel suo legame privilegiato e inscindibile con le emozioni. Grazie a questa forza della musica la Musicoterapia è indicata per lo sviluppo affettivo-emotivo e favorisce l’arricchimento della dimensione interiore e simbolica dell’individuo, e questo arricchimento è ancora più importante nell’età evolutiva. La Musicoterapia, infatti, può essere di supporto per la gestione delle relazioni sociali e dell’emotività, facilitando la maturazione di quelle abilità essenziali per il benessere psico-fisico di bambini e adolescenti (life skills).

Finalità

L’obiettivo principale della musicoterapia è dare la possibilità all’utente di trovare la sua modalità espressiva individuale, attraverso la quale mettersi in rapporto con il mondo. La musica quindi si propone come mezzo per contribuire allo sviluppo della personalità, permettendo al destinatario di scaricare le tensioni emotive, relazionarsi con gli altri e migliorare il funzionamento generale nella vita. La musica favorisce il potenziamento dell’equilibrio psicofisico, l’autonomia, la partecipazione e l’integrazione, comprendendo diversi settori d’intervento:

     • Area Sensoriale e Psicomotrice

     • Area Percettivo-Cognitiva

     • Area Psico-Affettiva

     • Area Socio-Comunicativa

Obiettivi

     • Migliorare lo sviluppo senso-percettivo e psicomotorio attraverso esperienze sonore

     • Stimolare l’attenzione, la concentrazione, la memoria e le funzioni cognitive favorendo le capacità funzionali adeguate al contesto di vita

     • Promuovere l’espressione dei sentimenti e l’orientamento delle proprie emozioni nel contatto interpersonale

     • Favorire l’autostima, la gratificazione incoraggiando l’indipendenza e l’empowerment

     • Facilitare la comunicazione e l’interazione partendo dal linguaggio non verbale al recupero fattibile dell’aspetto linguistico

     • Potenziare la partecipazione proattiva e la socializzazione incrementando l’integrazione nella comunità

     • Ottimizzare la qualità della vita quotidiana individuale e comunitaria

Prenota la TUA consulenza gratuita

MUSICOTERAPEUTA
Prof. Alessandro Terranova

disponibile presso le nostre sedi

a VILLA CORTESE ogni Venerdì pomeriggio

a GARBAGNATE MILANESE ogni Lunedì pomeriggio

Il modulo inviato! Sarai ricontattato dalla segreteria.

FB_IMG_1719905708143.jpg
bottom of page